Lo sai quanto inquina il tuo sito web?
Si stima che in media ogni visita a una pagina web generi da 0,05 a 0,20 grammi di CO2. Pagine web complesse, con molti contenuti multimediali, possono generare anche più di 4 grammi di CO2 per visualizzazione.
Perchè scelgo di creare siti sostenibili?
Perchè la consapevolezza ci rende responsabili delle nostre azioni, per cui i miei siti saranno il più possibile ottimizzati perchè impattino il meno possibile e utilizzerò solo hosting che si affidano a fonti rinnovabili per la loro energia.
In che modo creo siti sostenibili?
- Hosting green: Scelgo un provider di hosting che utilizzi energie rinnovabili per alimentare i propri server.
-Ottimizzazione delle pagine: Riduco le dimensioni dei file, comprimo immagini e video, e uso codice pulito per migliorare le prestazioni del sito.
-Caching e CDN: Utilizzo la memorizzazione nella cache e le Content Delivery Network (CDN) per ridurre il carico sui server e ottimizzare la distribuzione dei contenuti.
-Design sostenibile: Sviluppo siti minimalisti, veloci e con un ridotto consumo di risorse.
Pianto 1 albero ogni 5 siti che realizzo
La tecnologia digitale, compresi i siti web e i prodotti online, svolge un ruolo significativo nelle emissioni di CO2. Consapevole di questo impatto ambientale, ho scelto di adottare un approccio responsabile nell’hosting dei siti web, optando esclusivamente per server alimentati da fonti energetiche rinnovabili. Inoltre, per compensare ulteriormente le emissioni di carbonio generate dai siti che creo, mi impegno a piantare alberi. Questo impegno supplementare non solo mira a compensare le emissioni, ma promuove anche attivamente il rimboschimento e contribuisce alla riduzione globale delle emissioni di carbonio.
Oltre alle accortezze tecniche nel creare siti che impattino meno a livello ambientale, ho deciso di piantare un albero con Treedom per ogni 5 siti che realizzo,così da favorire attivamente anche l'assorbimento di CO2 che comunque produco lavorando nel campo digitale.